Il funzionamento della persona anziana ed i suoi bisogni di supporto

Strumenti per il Servizio Sociale, il lavoro educativo e assistenziale

Con la classificazione ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health ), pubblicata nel 2001, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto un modello antropologico in cui il “funzionamento umano” è osservato secondo la prospettiva bio-psico-sociale. Secondo l’ICF, le difficoltà che una persona incontra nella sua vita quotidiana, sia quando si tratta di svolgere le comuni attività sia nella partecipazione sociale, vanno analizzate come la risultante dell’interazione sfavorevole tra le condizioni individuali, compreso il quadro di salute, e l’ambiente di vita. Gli effetti delle malattie e dell'invecchiamento sulla qualità complessiva dell'esistenza, infatti, possono essere molto diversi a seconda dei sostegni o delle barriere presenti nel contesto di vita. 

L'ICF come strumento di analisi dei bisogni e di programmazione degli interventi

La prospettiva bio-psico-sociale allarga il campo di osservazione degli operatori dalle condizioni di salute, spesso avviate alla cronicità e a un progressivo peggioramento, agli altri elementi che possono consentire alla persona anziana di vivere in modo dignitoso e soddisfacente. Dall'analisi della situazione complessiva, definita come profilo di funzionamento, è possibile evidenziare i bisogni di tipo educativo e di sostegno sociale cui rispondere attraverso interventi mirati e maggiormente personalizzati. Gli strumenti per le persone anziane, ICF-Anziani e ICF-VR, sono finalizzati a questo scopo e pertanto non si sovrappongono o sostituiscono agli altri strumenti di valutazione in uso nei Servizi.

Gli indicatori

Nel Profilo di Funzionamento sono stati messi a punto degli indicatori che offrono un monitoraggio a 360° della condizione della persona: il livello generale di funzionamento, l'indice di inclusione, l'indice di sostegno sociale, la capacità di autodeterminazione, il disagio psicologico, la condizione complessiva di salute, la condizione igienico-sanitaria, che concorrono ad una valutazione complessiva che suggerisce le misure da attivare.

Sperimentazione in corso

Gli strumenti ICF-Anziani e ICF-VR sono in fase di sperimentazione all'Università di Verona. Per partecipare si prenda contatto con il referente del progetto.