Strumenti
In questa pagina è possibile scaricare la versione aggiornata degli strumenti
Per le persone anziane e con disabilità accolte in strutture socioassistenziali o sociosanitarie sono stati messi a punto degli strumenti specifici denominati ICF-VR (Vita Residenziale):
L'elaborazione dei dati sulla piattaforma ICF Applicazioni permette di monitorare 5 dimensioni della qualità della vita, su cui concentrare il lavoro educativo, sanitario e assistenziale.
Gli strumenti sono in continuo sviluppo, sulla spinta delle sperimentazioni in atto. Il Team di ricerca si impegna ad una revisione annuale, che può essere accompagnata da minime correzioni durante i mesi (es. 2024, 2024a).
Gli strumenti ICF-VR sono stati sviluppati dal gruppo di lavoro promosso dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP).
Gli strumenti ICF-Anziani sono stati sviluppati per sostenere il lavoro sociale ed educativo a favore di anziani che continuano a vivere in modo indipendente. Per coloro che sono accolti in Istituto si consiglia di utilizzare ICF-VR.
Gli strumenti, in fase di sperimentazione, sono open access e sono articolati in:
Questionario di Osservazione - versione completa (rev.2023) vedi note di rilascio della versione 2023
Questionario per l’autovalutazione (rev.2023)
Questionario semplificato per la valutazione da parte dei caregiver (rev.2023)
Piattaforma web che genera una valutazione definita Profilo biopsicosociale di Funzionamento, un'elaborazione utile alla definizione di un Progetto Individualizzato di interventi di supporto.