In questa pagina è possibile scaricare la versione aggiornata degli strumenti
Per le persone anziane e con disabilità accolte in strutture socioassistenziali o sociosanitarie sono stati messi a punto degli strumenti specifici denominati ICF-VR (Vita Residenziale):
L'elaborazione dei dati sulla piattaforma ICF Applicazioni permette di monitorare 5 dimensioni della qualità della vita, su cui concentrare il lavoro educativo, sanitario e assistenziale.
Elaborazione automatica del PAI con l'IA (Linee guida dell'Università di Verona sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale)
Gli strumenti ICF-VR sono stati sviluppati dal gruppo di lavoro promosso dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP).
Gli strumenti ICF-Anziani sono stati sviluppati per sostenere il lavoro sociale ed educativo a favore di anziani che continuano a vivere in modo indipendente. Per coloro che sono accolti in Istituto si consiglia di utilizzare ICF-VR.
Gli strumenti, in fase di sperimentazione, sono open access e sono articolati in:
Questionario semplificato per l'autovalutazione o da parte dei caregiver (rev.2026)
Piattaforma web che genera una valutazione definita Profilo biopsicosociale di Funzionamento, un'elaborazione utile alla definizione di un Progetto Individualizzato di interventi di supporto.